Home > News > 25.03.1946 - 25.03.2016 ★ 70 anni di SAN LAZZARO!

25.03.1946 - 25.03.2016 ★ 70 anni di SAN LAZZARO!

25/03/2016

OGGI E' IL NOSTRO COMPLEANNO, TANTI AUGURI A TUTTI NOI!

Sono già passati 70 anni da quel giorno, quel lontano 25 marzo 1946 giorno in cui veniva fondato l'U.S. San Lazzaro Alberoni...diventato con il tempo una storica e blasonata società piacentina con un ottimo palmares (dall'estate 2013 abbiamo cambiato la denominazione in U.S.D. San Lazzaro Alberoni Farnesiana a seguito della fusione con la società F.C. Farnesiana appunto). Se oggi è stato raggiunto il traguardo dello spegnere le 70 candeline il merito è anche del nostro presidente Stefano Caravaggi, il quale ha preso il timone della società l'1 luglio 2007 salvandola dal serio rischio del fallimento.

In questi 9 anni di presidenza ha sempre avuto come obiettivo quello di formare un settore giovanile importante che potesse crescere giocatori da utilizzare nella nostra prima squadra, la quale ha oscillato tra i campionati di 1^ e 2^ categoria, con un anno di "purgatorio" in 3^ per poi risalire immediatamente in 2^ categoria, che tutt'ora occupa. Ma sono stati tanti anche i ragazzi che dopo avere fatto tutta la trafila nelle varie categorie del settore giovanile, poi sono finiti nelle squadre piacentine di rielivo e partecipanti ai campionati di eccellenza, promozione e 1^ categoria.

Anche se la cigliegina sulla torta di questi ultimi anni è la decina di ragazzi formati presso di noi e poi ceduti a società professioniste come Piacenza Calcio, Cremonese, Parma, Carpi e Pro Piacenza. Insomma, ha sempre raggiunto gli obiettivi prefissati!

Per questo importante traguardo Stefano ha scelto di farci un regalo speciale e di rilievo: diventare una delle 86 Scuole Calcio MILAN presenti in Italia, un importante percorso di crescita per noi allenatori per permettere di migliorarci, alzare il nostro livello qualitativo di preparazione e conoscenze per poi metterlo al servizio dei ragazzi e la possibilità di confrontarci con una realtà professionistica, oltre che ricevere dritte e consigli dagli allenatori e dirigenti del settore giovanile rossonero.

E grazie anche perché stai facendo sforzi economici importanti per il bene di tutti i nostri ragazzi e per noi allenatori. Non ci fai mai mancare niente, anzi ti fai sempre in quattro per accontentare ogni singola nostra richiesta e permetterci di svolgere la nostra mansione nel miglior modo possibile. Abbiamo circa 250 tesserati e tu conosci nome e cognome di ognuno di loro, carriera sportiva e capacità tecniche,impressionante! Stefano, oltre ad essere il primo tifoso di questa gloriosa società, ha una passione incredibile che gli permette di non accontentarsi mai ma di ricercare sempre il massimo e fare le cose in grande. Ho poca esperienza in questo "mondo" ma quanto basta per dire che non è facile trovare una persona così appassionata e disponibile sempre per qualsiasi cosa. Poco alla volta la società sta crescendo e diventando sempre più importante nel panorama cittadino. Tutto questo è frutto di una programmazione impeccabile fatta negli anni che sta iniziando a dare i suoi frutti e di tanta tanta tantissima buona volontà. E poi sei riuscito nell'aspetto più importante: oltre a creare una bella e solida società hai creato una famiglia. Perché si, noi dell'U.S.D SAN LAZZARO ALBERONI FARNESIANA siamo una grande famiglia. Un gruppo di amici che ha deciso di "spendere" il proprio tempo libero nella passione che tutti noi abbiamo e ci accumuna....il calcio. E ognuno di noi è concentrato a raggiungere lo stesso obiettivo: MIGLIORARE E CRESCERE INSIEME. Non è facile trovare un ambiente come il nostro: dove siamo coesi e lavoriamo per il bene dei ragazzi e della società e non per prevalere o mettersi in luce l'uno nei confronti dell'altro. Siamo sempre pronti ad aiutarci per superare gli ostacoli e le difficoltà che ognuno di noi trova sul proprio percorso, collaboriamo, ci consultiamo e discutiamo per migliorare e fare sempre la cosa giusta al primo tentativo e per non far mai mancare nulla ai nostri ragazzi. Sono "solo" 3 anni che ho la fortuna di fare parte anche io di questa famiglia e senza ombra di dubbio sono stati gli anni più belli da quando svolgo questo "lavoro". Ho imparato tantissime cose, mi sento migliorato e cresciuto sotto ogni punto di vista. Sono anche stato fortunato perché ho sempre avuto al mio fianco gente seria, preparata e soprattutto sincera ed onesta...mai un rimprovero o pressioni per risultati da raggiungere, mai una volta che mi sia stato imposto di fare una cosa in un determinato modo ma possibilità di SBAGLIARE e libertà di idee e pensieri....una cosa che purtroppo non è sempre così scontata, ahimè ne so qualcosa!

Questo è un mio semplice pensiero e ringraziamento per tutto, ma è condiviso anche dagli altri allenatori, preparatori dei portieri, accompagnatori e dirigenti del settore giovanile e da quelle persone che magari si vedono poco a bordocampo durante le partite ma sono fondamentali perchè si occupano degli incartamenti di segreteria, di lavare le maglie, di curare i vari campi che abbiamo, da fare assistenza alle strutture, di garantire il servizio bar anche quando ci sono 0 gradi e preferirebbero starsene a casa al caldo. Insomma tutte quelle persone che fanno si che sia sempre tutto perfetto e pronto al momento giusto.

GRAZIE DI TUTTO PRESIDENTE E AUGURI A TUTTI NOI!

Alessandro Borsotti